E’ arrivato il grande momento dopo settimane di lavoro intenso sui testi. Domani sera a Lecco a “La Casa del Pozzo” in c.so Bergamo 69 vi sarà la prima prova aperta dello spettacolo di musica e parole
L’ECLISSE DELLA DEMOCRAZIA -CRONACHE DELLA CRISI GLOBALE DA GENOVA WALL STREET
di e con Vittorio Agnoletto voce narrante
e con Marco Fusi Small Ensemble Marco Fusi – clarinetto Momir Novakovich – fisarmonica
Testi di Vittorio Agnoletto
Musiche originali e arrangiamenti di Marco Fusi
Aiuto alla regia di Teresa Patrignani
In calendario il 10 febbraio alle ore 21
Una produzione
GERSHWIN SPETTACOLI
L’eclisse della democrazia.
Questo spettacolo è la cronaca di un oscuramento, quello dei diritti e della democrazia, che siamo stati abituati per anni a considerare come conquiste definitivamente acquisite.
La cronaca politica più recente mostra come i cittadini siano ridotti oramai a comparse, costrette ad accettare le decisioni di tecnocrati che nessuno ha eletto: scelte imposte da mercati, borse, banche e agenzie di rating nel totale disprezzo della sovranità popolare.
Ma affinché questa cronaca sia esauriente è necessario iniziare la narrazione col G8 di Genova del 2001, ovvero con la storia della repressione del primo imponente movimento nato per contrastare la globalizzazione liberista. Inizio obbligato anche perché è in atto un tentativo di cancellare dalla memoria questo avvenimento riscrivendone la storia.
Protagonista di questo racconto non poteva essere che Vittorio Agnoletto, nel 2001 portavoce del Genoa Social Forum, noto in tutto il mondo come esponente di spicco del movimento altermondialista
Assieme ai testi di Agnoletto, protagonista sul palco è la musica composta ed eseguita dal vivo da Marco Fusi, che con i suoi accenti melanconici e felici, i suoi echi etnici, gitani e jazzistici costituisce il completamento ideale di questa rappresentazione.