A denunciare implicazioni deontologiche e sul piano dei dirittidella decisione, che risale a marzo e avrà effetto già a partire dam quest’anno, è stato Vittorio Angnoletto con un post sul fattoquotidiano.it. Agli articoli è seguita una vera e propria sollevazione generale, a partire dall’Ordine dei Medici il cui presidente, Filippo Anelli, ha parlato chiaramente di una “aberrazione per la professione”, evocando anche la disobbedienza perché “non siamo i medici dello Stato, ma dei cittadini”. Il ministro Grillo era stato sollecitato a una reazione proprio dal Fatto.it e alla fine è arrivata ed è stata netta. Anche perché nel frattempo una vera sollevazione è partita dal mondo delle disabilità.

La Federazione delle Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità ha manifestato “Sdegno e stupore per il premio ai medici INPS che negheranno malattia ed invalidità” auspicandone il ritiro immediato. Lo stesso l’Associazione degli Invalidi Civili (Anmic), che parla di “scandalo”, perché “l’Inps vuole premiare con incentivi economici i medici che più taglieranno le prestazioni di invalidità civile”. Intanto, l’ente ha tentato una replica al Fatto.it ma senza smentire alcunché. Domani il presidente Tito Boeri, che ha firmato il provvedimento ma non ha mai voluto commentare, sarà in Commissione Lavoro alla Camera a riferire sui tagli alle pensioni d’oro. Qualche parlamentare, forse, sarà più fortunato nel chiedere lumi su quelli agli invalidi.


Dopo il ministro sono intervenuti tutti i sindacati INPS I SINDACATI INSORGONO CONTRO GLI INCENTIVI AI MEDICI CHE TAGLAINO LE PRESTAZIONI  ed infine, dopo 15 giorni da quando abbiamo sollevato la questione ai microfoni di Radio popolare, anche una parlamentare del PD.   INPS INCENTIVI AI MEDICI INTERVIENE IL PD